domenica 2 febbraio 2014

FATTI FRITTI O FRATI FRITTI O PARAFRITTUS



Con Tutte queste feste e ricorrenze Che SI susseguono nel calendario SI ha poca tregua per  un poco di astinenza da dolci! e quest'anno la Pasqua E alta e quindi il carnevale E Lungo! Povera me!

Questi, Sono Uno dei dolci tipici del carnevale Che impazzano in Sardegna, il significato della Parola, se Proprio aveteCuriosità , potete leggerlo QUI ; se Però volete assaporarli Subito leggete la mia ricetta con la Preparazione QUI   e Correte a prepararli.

Questa Volta Però li ho Preparati con il lievito di birra, non ho notato alcuna Differenza.


 OGNI Famiglia ha la SUA Propria ricetta per cui E difficile Che ne possiate trovare Una  sola.
Vi metto la mia ricetta con il lievito di birra, datami da Una cugina, ma i Che E Uguale a Quella datami da mia Sorella e  da un'amica.

Ingredienti:

1 kg di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero
5 Tuorli d'uovo
Scorza grattugiata di un Arancia e di limone
1 bustina di vanillina (io uso zucchero aromatizzato con la bacca di vaniglia)
mezzo litro di latte
50 gr di lievito di birra (io ne ho Usato di meno ma li ho Preparati Molto in Anticipo, l'Importante E Che lievitino per bene)
1 bicchierino di anice o sambuca (ho Usato rum perchè non avevo Altro)
1 pizzico di sale


Io ho Usato un Terzo degli ingredienti, MA  potete VEDERE ne Sono venute tante ugualmente.

La Preparazione E Abbastanza Semplice, l'unica Difficoltà potrebbe Essere Nella vischiosità dell'impasto, ma per fare le palline, ma basta aiutarsi infarinandosi le mani come potete  VEDERE Nella  foto.
Sono Veramente buoni.

Una piccola particolarita della foto, il fiore Che li accompagna E L'elicriso, in dialetto Maddalenino scavicciu! "Ed e Il fiore Che Dà Una connotazione aromatica Particolare alla Sardegna e in Particolare alla mia isola di La Maddalena.
Nel Salento Sono riuscita a trovare  solo Un posto dove Cresce, un cespuglio di pianta  dall'aroma Particolare, MA  è un segreto Che non rivelo a Nessuno!



1 commento:

  1. Dolci per me niente fino a Pasqua quindi....buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...